Ottica Ferlini ti aiuta nell’individuare eventuali difetti visivi e ti suggerisce la soluzione ideale per risolverli. Segui i nostri consigli e prenditi cura dei tuoi occhi.

Quali sono i più comuni difetti visivi?

Miopia
Le persone miopi sono in grado di vedere chiaramente gli oggetti vicini, mentre percepiscono in maniera sfocata gli oggetti lontani. È un difetto visivo molto comune che si verifica in genere quando il bulbo oculare è troppo lungo per il potere di messa a fuoco del cristallino e della cornea. Per correggerlo si utilizzano lenti a contatto oppure occhiali.

Ipermetropia
Un occhio ipermetrope mette a fuoco la luce dietro la retina, per questo vede più chiaramente gli oggetti distanti, mentre quelli vicini appaiono sfocati. È un difetto visivo che si verifica quando un bulbo oculare è troppo corto per il potere di messa a fuoco del cristallino e della cornea. I sintomi principali sono: mal di testa, bruciore, lacrimazione… L’ipermetropia si può correggere con occhiali o lenti a contatto.

Presbiopia
La presbiopia è causata dal progressivo invecchiamento e dalla perdita di elasticità del cristallino che determina una difficoltà di messa a fuoco degli oggetti vicini. I sintomi comprendono visione sfocata, tensione oculare e tendenza ad allontanare dagli occhi i testi da leggere. In genere i primi sintomi della presbiopia si manifestano fra i 40 e i 45 anni e si possono correggere con occhiali o lenti a contatto multifocali.

Astigmatismo
L’astigmatismo è una condizione visiva in genere causata da una particolare curvatura della cornea. Può essere presente sin dalla nascita, anche in concomitanza di miopia e ipermetropia, e si manifesta con una visione distorta e sfocata. Anche se la tua visione è sostanzialmente buona, mal di testa, affaticamento, tendenza a strizzare gli occhi e irritazione oculare possono essere segnale di un leggero grado di astigmatismo. L’astigmatismo può essere corretto con lenti a contatto o con occhiali.

È consigliabile sottoporsi a controlli della vista periodici per verificare che il potere diottrico delle lenti sia quello effettivamente necessario alla correzione del tuo difetto visivo. Garantisci il massimo benessere ai tuoi occhi.